Un nuovo sito di cinema giapponese

Ho deciso di aprire questo blog per conservare i miei scritti di cinema giapponese affinché non si smarrissero nel vento: mi piacerebbe far dono, a chi leggerà, di nuovi desideri. Provo nei confronti di queste opere, qui esposte in ordine casuale, un sentimento quasi romantico. L’approdo al cinema giapponese mi ha offerto una “casa” e un nuovo entusiasmo, paragonabile solo alla felicità che nell’adolescenza mi offrì la scoperta dei classici di Hollywood.

Il cinema giapponese è moderno, appassionato, stilisticamente strabiliante, con una profonda attenzione nei confronti della natura umana e della sensibilità femminile; ma anche pionieristico per il suo sguardo nei confronti del vivere e del diritto alla felicità. Spirituale in modo innato, delicatissimo e feroce, vive di contraddizioni che compongono la bellezza, così come gli inganni e le disillusioni del vivere.

Ozu disse: “voglio mostrare il fiore nel fango”. Passeggiare nel cinema giapponese è come attraversare un giardino meraviglioso, talora quieto e sublime, altrove battuto dalla tempesta.

Lascia un commento

Nubi Fluttuanti è un progetto di Marcella Leonardi dedicato al cinema giapponese classico e contemporaneo.
Nubi Fluttuanti is a project by Marcella Leonardi dedicated to classic and contemporary Japanese cinema.