CURE (Kyua, 1997) di KIYOSHI KUROSAWA al cinema per la prima volta

CURE, il capolavoro di Kiyoshi Kurosawa interpretato da Kōji Yakusho, sarà proiettato per la prima volta nei cinema italiani in versione restaurata 4K. L’uscita è prevista ad aprile 2025, distribuzione Double Line.
Disse Kurosawa a proposito del film: “Cure è davvero un thriller psicologico e un romanzo poliziesco e ho preso in prestito questi stili dalle convenzioni americane. E in effetti la prima metà probabilmente rientra molto in questo quadro. Tuttavia, nei polizieschi americani sembra che il protagonista, il detective, non cambi nel corso del film. C’è un problema, un mistero che deve essere risolto, ma ciò non coinvolge affatto il cambiamento del suo personaggio. Questa è una convenzione del genere americano che ho cercato di evitare. Quando faccio film, e forse è perché sono giapponese, i miei personaggi devono cambiare. Credo che gli individui si trasformino quando cambia qualcosa intorno a loro. Ed è probabilmente questo il motivo per cui i miei film si differenziano dai film americani.”

“Il terrore, penso, ha molti livelli diversi. Diventare qualcosa di diverso non è così spaventoso. Beh, forse un po’. Ma penso che la cosa più spaventosa sia non cambiare affatto. Restare lo stesso per sempre, senza alcuna trasformazione, penso che sia davvero terrificante: è la morte stessa.”
[intervista pubblicata su IGN, agosto 2001]

Lascia un commento

Nubi Fluttuanti è un progetto di Marcella Leonardi dedicato al cinema giapponese classico e contemporaneo.
Nubi Fluttuanti is a project by Marcella Leonardi dedicated to classic and contemporary Japanese cinema.